Non è cocaina, è un anticoncezionale

I contraccettivi sono legali da cinquant’anni, ma forse alcuni medici ancora non lo sanno

Premesso che ho cominciato ad informarmi sulla contraccezione che avevo sì e no quattordici anni, sebbene non avessi la minima intenzione di avere una vita sessuale nel breve periodo, premesso che la marca del mio anticoncezionale dovrebbe assumermi come brand ambassador per le amiche che ho convertito, ancora non capisco cosa abbiano molti medici e farmacisti  contro i contraccettivi.

Il mio primo ginecolo, quando gli  gli chiesi di prescrivermi un anticoncezionale, non trovò di meglio da dire che “Ma  chi è il fortunato presceltoooooo?”, neanche fossi un’ereditiera che comunica di voler convolare a nozze.

Una ginecologa fece a me e ad una mia amica, nessuna con l’aria della teen ager alle sue prime esperienze, una filippica sull’importanza del preservativo nei rapporti occasionali (se ti chiedo la pillola, forse sono in una fase della mia vita diversa, che dici?) e cercando di buttarla sulla complicità estetica femminile disse che la pillola in estate faceva macchiare la pelle e siccome eravamo quasi in estate (marzo è notoriamente il primo mese estivo….) non era il caso di prescriverla. Arrivederci all’autunno. O meglio, addio.

Venerdì notte, prescrizione scaduta, guardia medica. Non possono prescriverlo l’anticoncezionale, si possono prescrivere solo farmaci d’urgenza. Se domani è sabato e io ho un aereo all’alba, forse questa un po’ un’urgenza lo è, o no? Sguardo d’intesa tra il medico e un suo collega, sorrisetto ironico e poi “Te la faccio, ma è un FAVORE PERSONALE.” E quindi? cosa vorresti in cambio, di altrettanto personale?!

Il solito giorno festivo, farmacia di turno, che, ovviamente, non è mai la tua. “Mi dispiace, noi QUESTE COSE non le vendiamo”.

Qualcuno mi spieghi perché. Se una donna adulta decide in autonomia se e come non vuole rimanere incinta, qual è il problema?

Rispondi

